Le più affascinanti località costiere abruzzesi

Masciulli viaggi

Il mare abruzzese con i suoi 133 chilometri di costa è molto variegato: a nord il litorale è basso e sabbioso e si estende dalla foce del Tronto alla foce del foce del Fiume Foro tra Francavilla al Mare e Ortona. A sud diventa frastagliato. Le spiagge offrono strutture ricettive di alto livello, occasioni per il divertimento e il tempo libero, locali notturni e, a Pescara, anche un modernissimo porto turistico in attività dal 1989.

La riviera nord è particolarmente adatta per famiglie che cercano spiagge di sabbia fine, per giovani amanti della vita notturna e per gli anziani che desiderano avere tutto a portata di mano.

A sud lo scenario cambia radicalmente: da Ortona fino a Vasto e a S. Salvo, la suggestiva Costa dei Trabocchi con le sue calette immerse tra ginestre e vigneti, i suoi ampi arenili incorniciati dalla folta vegetazione mediterranea, le sue scogliere e i suoi curiosi trabocchi, singolari e solitarie palafitte protese sul mare, nostalgici scampoli dell'antica pesca. La riviera sud si presenta più naturale e selvaggia, raccolta e a tratti romantica, è molto adatta per chi desidera fare immersioni.

Lungo questo litorale Gabriele d'Annunzio vi scrisse e ambientò "Il Trionfo della Morte".

La costa abruzzese è resa ancora più attraente da un'ampia scelta di alberghi, ristoranti e locali notturni. Chi cerca una vacanza sportiva può praticare la vela, il windsurf, la canoa e la pesca. L'accesso a tutte le località del litorale è reso particolarmente comodo dalla vicinanza della ferrovia (linea FFSS BO-PE-BA), della A 14 Adriatica e della omonima statale 16, che corre spesso a pochi metri dalla linea della spiaggia.
 

Le località balneari:

Martinsicuro - Alba Adriatica - Tortoreto Lido - Giulianova
Roseto degli Abruzzi - Pineto - Silvi Marina
Marina di Città S. Angelo - Montesilvano - Pescara
Francavilla al Mare - Marina di San Vito e di Rocca San Giovanni
Fossacesia Marina - Torino di Sangro Marina
Lido di Casalbordino - Marina di Vasto - S. Salvo Marina

 

Vuoi scoprire le meraviglie dell'Abruzzo?

Pianifica insieme a noi la tua vacanza personalizzata!

CONTATTACI ORA!
 

Oppure chiamaci al +39 0871 382259

Ultimo aggiornamento: