Parco Regionale del Sirente-Velino

Masciulli viaggi

Il Parco, istituito nel 1989, si estende per 50.288 ettari e interessa 21 Comuni in provincia dell'Aquila. Le Gole di Celano sono forse uno dei luoghi più significativi, una profonda frattura tra due massicci montuosi, a due passi da Celano, capitale della Marsica e patria natia del Beato Tommaso da Celano, tra i primi seguaci di San Francesco.

Il sentiero delle Gole di Celano è da molto tempo uno dei più frequentati della regione, tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Un'altra località degna di nota è sicuramente Alba Fucens, antica città italico-romana a 1000m di quota tra il Monte Velino e l'antico lago Fucino. I suoi reperti sono esposti al Museo Archeologico Nazionale di Chieti.

Segnaliamo anche la verdissima Val di Teve, ai margini del Parco Regionale Sirente-Velino, di notevole pregio naturalistico per la presenza di specie ornitologiche molto rare quali il grifone, il corvo imperiale e l'aquila reale. Numerosi sono anche gli anfibi, tra i quali la salamandra pezzata e il tritone, e i rettili come il ramarro e diverse specie di vipera.


I comuni del Parco:

Acciano
Aielli
Castel di Ieri
Castelvecchio Subequo
Celano
Cerchio
Collarmele
Fagnano Alto
Fontecchio
Gagliano Aterno
Goriano Sicoli
Magliano Dè Marsi
Massa d'Albe
Molina Aterno
Ocre
Ovindoli
Pescina
Rocca di Cambio
Rocca di Mezzo
Secinaro
Tione degli Abruzzi

 

Vuoi scoprire le meraviglie dell'Abruzzo?

Pianifica insieme a noi la tua vacanza personalizzata!

CONTATTACI ORA!
 

Oppure chiamaci al +39 0871 382259

Ultimo aggiornamento: