Borgo di Scanno (AQ)

Masciulli viaggi

Prov. L'Aquila - 1050m s.l.m. - 3711 abitanti

Oltre ad essere uno dei borghi più belli d'Italia è il più fotografato d'Abruzzo, tanto da essere famosa al mondo.
Scanno troneggia sul suo lago azzurro, borgo di nobili origini Medievali ha conservato inalterato l'aspetto urbanistico più antico. Passeggiando tra le vie del centro storico con i suoi suggestivi scorci, non è difficile incontrare qualche donna anziana che indossa ancora il costume tipico, oppure lasciarsi attrarre dalle vetrine degli orafi, la cui tradizione si tramanda di generazione in generazione.

La Fontana Sarracco sulla strada Abrami e la chiesa di S. Maria della Valle in piazza centrale sono i monumenti più significativo del borgo.

Fu proprio l'aristocrazia locale di grandi e piccoli proprietari di pecore, a far affluire le sue ricchezze in questo piccolo centro montano; la disponibilità economica era tale che le famiglie gareggiavano nell'affermare il loro prestigio con la costruzione di imponenti palazzi, arricchiti e decorati con i vari elementi architettonici.

Il Museo della Lana espone oggetti e documenti relativi alla tradizione pastorale e testimonianze sulla vita quotidiana del popolo.

 

Vuoi scoprire le meraviglie dell'Abruzzo?

Pianifica insieme a noi la tua vacanza personalizzata!

CONTATTACI ORA!
 

Oppure chiamaci al +39 0871 382259


Ultimo aggiornamento: