Borgo di Castelli (TE)

Masciulli viaggi

Prov. Teramo - 793m s.l.m. - 5475 abitanti

Centro situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, famoso in tutto il mondo per la secolare produzione e la lavorazione della ceramica, nonché uno dei borghi più belli d'Italia.

Nel paese sorge la parrocchiale chiesa di San Giovanni Battista, sui resti dell'antica abbazia di San Salvatore fondata dai monaci benedettini intorno al 1100. La chiesa è impreziosita da numerose opera d'arte realizzate con le ceramiche del posto, da notare il prezioso altare in maiolica realizzato da Francesco Grue nel 1647. Il Museo della Ceramica, punto d'eccellenza del borgo, è stato inaugurato nel 1984 ed è ospitato nelle sale dell'antico convento dei Frati Minori.  

Nelle vicinanze vi è la chiesetta di San Donato con soffitto e pavimento maiolicati nel primo seicento, definita da Carlo Levi la Cappella Sistina della maiolica. "...andammo cinque miglia più oltre, a un'altra Terra detta le Castella, posta sopra di un colle, tra due fiumicelli; nella qual Terra si fanno vasellamenti nobili di candida terra, e se ne portano dino a Napoli. Ne vedemmo due botteghe e ci fu dato da bere". (frà Serafino Razzi, toscano – luglio 1575).

 

Vuoi scoprire le meraviglie dell'Abruzzo?

Pianifica insieme a noi la tua vacanza personalizzata!

CONTATTACI ORA!
 

Oppure chiamaci al +39 0871 382259

Ultimo aggiornamento: