Anversa degli Abruzzi (AQ)

Masciulli viaggi

Prov. L'Aquila - 570m s.l.m. - 439 abitanti

È uno dei borghi più belli d'Italia situato al centro della Marsica, all'estremità settentrionale delle gole del Sagittario, questo centro ha origini medievali ed è il punto di partenza per la visita alla Riserva Naturale WWF Gole del Sagittario. In piazza Roma, cuore del paese, si conserva la rinascimentale chiesa della Madonna delle Grazie del XVI sec. Con il suo splendido portale in pietra del 1540. La chiesa di San Marcello fondata nell'XI secolo in onore del santo patrono secolo presente un portale gotico sormontato da una lunetta con un affresco raffigurante una Madonna col Bambino e i Santi Marcello e Vincenzo risalente al 1472.

Dominano il paese i resti di un castello eretto da Antonio di Sangro del 1400, nel quale Gabriele d'Annunzio ha ambientato la tragedia La fiaccola sotto il moggio che egli stesso definisce "la perfetta tra le mie tragedie".

Il centro è tornato alla ribalta grazie ad un progetto di rivalutazione della produzione casearia ancora legata a metodi tradizionali: la ricotta affumicata di Anversa è uno dei celebri profumi e sapori della terra d'Abruzzo, certificato dalla medaglia d'oro alle Olimpiadi del formaggio di montagna del 2002.

Nelle vicinanze, nei pressi delle sorgenti del Cavuto, si può visitare il Giardino Botanico, con circa 380 specie di diverse piante, organizzato in diversi settori per consentire la conoscenza della flora autoctona.

Lungo la strada che da Anversa conduce a Cocullo è venuta alla luce la necropoli di Coccitelle: 50 tombe a lastroni con il relativo corredo funerario.

Molto caratteristico è il borgo di Castrovalva, frazione di Anversa, arroccato sul crinale del Monte Sant'Angelo. Fu immortalato nel 1930 dall'artista olandese Maurits Cornelis Escher in una sua famosa litografia, ora esposta al Museum of Art di Washington D.C. In segno di riconoscimento la frazione di Castrovalva ha dedicato all'artista olandese il cosiddetto "girone", l'ultima curva della strada prima dell'accesso al piccolo paese.

 

Vuoi scoprire le meraviglie dell'Abruzzo?

Pianifica insieme a noi la tua vacanza personalizzata!

CONTATTACI ORA!
 

Oppure chiamaci al +39 0871 382259

Ultimo aggiornamento: